Le esperienze

esperienze

Scopri le nostre Experiences

 Cultura e enogastronomia, mare e natura sono il patrimonio della costa Toscana. 

La costruzione dell’offerta esperienze parte dalla ricchezza del nostro territorio: i nostri ospiti potranno così tornare a casa con ricordi unici e sapori di Toscana.
Potrete godere dei panorami pedalando sulle strade di collina che incrociano borghi antichi, degustare vini di pregio della zona di Bolgheri o scoprire piccoli produttori emergenti, abbinati ai cibi della tradizione.

Potrete vivere il nostro mare senza pensieri, prenotando con noi il vostro punto relax presso le bellissime spiagge della zona, o praticare sport d’acqua e attività nautiche esprimete un desiderio e si trasformerà in esperienza!

Siamo a disposizione per personalizzare le nostre soluzioni secondo richiesta.

La Riserva Naturale dei Tomboli di Cecina

La Riserva naturale dei Tomboli di Cecina si trova a Marina di Cecina e comprende appunto i Tomboli, lunghi cordoni di dune ricoperti da una fitta vegetazione che dalla spiaggia, si spingono verso l’interno della fascia costiera e rappresentano un caratteristico ecosistema creato per difendere le zone coltivate dai venti marini.

La Riserva, che si estende per 15 chilometri, è una tra le più belle foreste italiane, ricca di una folta e varia vegetazione che si differenzia via via che ci si inoltra dal mare verso l’entroterra. Sulla spiaggia fioriscono il giglio e il papavero di mare, mentre nella macchia bassa crescono i ginepri e nella macchia alta prevalgono i lecci, i pini marittimi ed i pini domestici.
L’area offre rifugio a varie specie di animali: conigli selvatici, volpi, donnole, istrici, caprioli e tassi. Tra gli uccelli trovano dimora le tortore, i picchi verdi, le upupe ed i colombacci, che sostano qui per lunghi periodi di tempo.

Attività fisica e relax

La Riserva Naturale è il luogo ideale per svolgere attività sportive immersi completamente nella natura. La corsa, le passeggiate a piedi o in bicicletta ed il Nordic Walking, popolano quotidianamente i vari sentieri presenti nella pineta. In più, all’ingresso di Marina di Cecina (la riserva naturale collega il Comune di Cecina con il Comune di Bibbona) è presente un’area fitness, dove poter svolgere attività fisica all’ombra dei tanti pini presenti.
Un’area naturale unica e incontaminata, ideale per passare una giornata al mare, pranzare al fresco delle fronde degli alberi, fare sport oppure godersi il silenzio ed il profumo del sottobosco.

Il Santuario dei Cetacei

Il Santuario dei Cetacei, è l’area con la più alta concentrazione di cetacei tra tutti i mari italiani e probabilmente rappresenta l’area faunisticamente più ricca dell’intero Mediterraneo.
Nel bacino si trova inoltre il principale sito di alimentazione per la balenottera comune in Mediterraneo.
Il santuario diventa realtà nel 1999: è un’area di circa 100.000 km2 che comprende le acque Liguria, Toscana e Corsica.

I mammiferi marini sono rappresentati da dodici specie: la balenottera comune (Balaenoptera physalus) il secondo animale più grande al mondo (secondo solo alla balenottera azzurra), il capodoglio (Physeter macrocephalus), il delfino comune (Delphinus delphis), il tursiope (Tursiops truncatus), la stenella striata (Stenella coeruleoalba), il globicefalo (Globicephala melas), il grampo (Grampus griseus), lo zifio (Ziphius cavirostris). Più rari, la balenottera minore (Balaenoptera acutorostrata), lo steno (Steno bredanensis), l’orca (Orcinus orca) e la pseudorca (Pseudorca crassidens).

Il Santuario è meta, nel periodo estivo, di visite guidate alla scoperta dell’ambiente marino e dei suoi abitanti.

yoga

Yoga

Per arricchire il soggiorno dei nostri ospiti, offriamo, su richiesta, la possibilità di praticare yoga, meditazione e risveglio muscolare all’aperto e quando non possibile, nella sala dedicata. 

In alcuni periodi dell’anno, il Relais San Baio, si pregia di offrire ai propri ospiti l’opportunità di praticare lezioni di yoga e meditazione con l’insegnante internazionale Doria Gani (@doriayoga).

Autrice del libro “The Naked Yoga Effect”, vista su BBC, Cosmopolitan, The Sun Newspaper, e al East End Film Festival di Londra, Doria si avvicina prima allo yoga tradizionale e solo in seguito allo yoga nudo, sarà proprio questo che la aiuterà finalmente ad accettare il suo nuovo corpo ormai segnato dalle terapie post-cancro e riconnettersi con esso.

Soria è disponibile sia per lezioni di yoga nudo, che per lezioni di yoga tradizionale.

Book Now

PRENOTA IL TUO SOGGIORNO AL SAN BAIO RELAIS